venerdì 16 novembre 2012

Zuppa di Totano


Per la serie a volte ritornano... Sono stata così assente che nenanche ricordo più come si fa a scrivere un nuovo post :-s

Per prima cosa vorrei chiedere scusa alle vincitrici del contest chiusosi a giugno per la mancata spedizione dei premi...  Se siete ancora all'ascolto e potreste rimandarmi l'indirizzo, vedrò di farmi perdonare.

Ora, però, veniamo alla 1° ricetta della "nuova stagione autunno-inverno" :-)

La ricetta originale doveva essere questa ...
Io non avevo il tegame quindi non potevo chiamarli "in tegame", in pescheria non ho trovato i calamari ma gli anelli di totano, ho fatto il sughetto un tantino più liquido e quindi è diventata una zuppa di anelli di totano.

Per 3 persone (piatto unico) ho usato:
900 gr di anelli di totano freschi
240 gr di pelati (1 sctoletta grande) + 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1/2 cipolla ( ma la mia era grossa)
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
4/5 cucchiai di Olio EVO
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe
crostini o bruschettine per accompagnare

In pentola ho messo l'olio, la cipolla tagliata e l'aglio intero, fatto soffriggere un 3/4 minuti e poi ho aggiunto il prezzemolo, i pinoli, l'uvetta e i pelati schiacciati con una forchetta.
Ho fatto insaporire un 5 minuti e poi ho aggiunti gli anelli di totano sciacquati e sgocciolati bene (io gli anelli li ho tagliati un po' perchè sono sempre troppo grandi).
Ho aggiunto la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere di acqua, chiuso con un coperchio e lasciato bollire a fuoco medio-basso per 15 minuti, dopo di che ho scoperchiato il tutto, salato, pepato e continuato la cottura per altri 20 min.

Nel frattempo ho tostato il pane.
Trascorsi gli ultimi 20 min ho tolto il pezzo d'aglio e servito con i crostini.


Secondo me ci stava bene 1/2 peperoncino, io non l'avevo ma erano ottimi lo stesso (e, sappiate, A ME IL PESCE NON PIACE!!!)

5 commenti:

  1. Ciao carissima bentornata e, mi raccomando non scappare più!!!!!

    RispondiElimina
  2. bentornata e con una ricetta niente male!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ben tornatae con una ricetta buona buona

    RispondiElimina
  4. io adoro il pesce, questa zuppa fa propri per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...