venerdì 16 novembre 2012

Zuppa di Totano


Per la serie a volte ritornano... Sono stata così assente che nenanche ricordo più come si fa a scrivere un nuovo post :-s

Per prima cosa vorrei chiedere scusa alle vincitrici del contest chiusosi a giugno per la mancata spedizione dei premi...  Se siete ancora all'ascolto e potreste rimandarmi l'indirizzo, vedrò di farmi perdonare.

Ora, però, veniamo alla 1° ricetta della "nuova stagione autunno-inverno" :-)

La ricetta originale doveva essere questa ...
Io non avevo il tegame quindi non potevo chiamarli "in tegame", in pescheria non ho trovato i calamari ma gli anelli di totano, ho fatto il sughetto un tantino più liquido e quindi è diventata una zuppa di anelli di totano.

Per 3 persone (piatto unico) ho usato:
900 gr di anelli di totano freschi
240 gr di pelati (1 sctoletta grande) + 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1/2 cipolla ( ma la mia era grossa)
1 spicchio d'aglio schiacciato
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
4/5 cucchiai di Olio EVO
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di pepe
crostini o bruschettine per accompagnare

In pentola ho messo l'olio, la cipolla tagliata e l'aglio intero, fatto soffriggere un 3/4 minuti e poi ho aggiunto il prezzemolo, i pinoli, l'uvetta e i pelati schiacciati con una forchetta.
Ho fatto insaporire un 5 minuti e poi ho aggiunti gli anelli di totano sciacquati e sgocciolati bene (io gli anelli li ho tagliati un po' perchè sono sempre troppo grandi).
Ho aggiunto la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere di acqua, chiuso con un coperchio e lasciato bollire a fuoco medio-basso per 15 minuti, dopo di che ho scoperchiato il tutto, salato, pepato e continuato la cottura per altri 20 min.

Nel frattempo ho tostato il pane.
Trascorsi gli ultimi 20 min ho tolto il pezzo d'aglio e servito con i crostini.


Secondo me ci stava bene 1/2 peperoncino, io non l'avevo ma erano ottimi lo stesso (e, sappiate, A ME IL PESCE NON PIACE!!!)

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...