giovedì 19 gennaio 2012

Muffin salati

Sabato sera ho degli amici a cena, saremo in 6 + 1.
Dato che non ho voglia di cucinare mentre ci sono loro volevo fare qualcosa che potevo fare prima di modo da stare anche io seduta a chiacchierare.

Idea trovata: Cena Abbuffet



Dato che le pietanze saranno varie non posso preparare tutto sabato allora mi sono portata avanti (visto che ci sono cibi che possono tranquillamente essere congelati)

Ieri sera, quindi, ho preparato i muffin salati.

Ingredienti per 12 muffin:
Burro: 50 gr
Farina"00": 250 gr
Latte: 200 gr
Uova: 2
Sale: 1 cucchiaino
Bicarbonato: 1 cucchiaino
Affettati, formaggio, verdure a piacere

Procedimento:
Come per i muffin dolci mettiamo prima i liquidi e poi i solidi.
Accendiamo il forno a 180° così si scalda bene.
Sciogliamo il burro a bagno maria o nel microonde, aggiungiamo un uovo alla volta e il latte.
Aggiungiamo il bicarbonato, il sale e la farina.. ricordate di mischiare il tutto con una forchetta perchè non deve essere un'impasto bello liscio.
A questo punto aggiungiamo gli ingredienti a piacere... Io ho messo speck e fontina
(Il biancore della pastella è dovuto dall'uovo, se a voi esce più gialla probabilmente avete usato uova di una migliore qualità delle mie)
Prendiamo un cucchiaio e riempiamo le nostre formine... Io ho una teglia apposta dove ho messo i pirottini, se non l'avete potete usare le formine di carta stagnola imburrate.
Il forno dovrebbe essere bello caldo e ce li lasciamo per 15 min
Senza scottarvi, se riuscite togliete i muffin dalla teglia e poggiateli su una griglietta per farli raffreddare.
Una volta freddi io li ho messi in un sacchetto da freezer e congelati, pronti per essere mangiati :-)

Consigli:
  •  Non esagerate con la fontina o formaggio scioglievole... tende a esplodere dai muffin e poi  bruciacchia. Mettetegli piuttosto una manciata di formaggio grattugiato.
  •  Essendo muffin salati sono buoni anche tiepidi, se fate come me che li congelate prima di servirli dategli una passata veloce al forno, giusto 2/3 min che si intiepidiscono.. 
  •  Ricordatevi di toglierli dal freezer almeno 7/8 ore prima di servirli che scongelano bene a temperatura ambiente

Kcal a pezzo = 162,30

2 commenti:

  1. Sgnaf, gnam, slurp e chi più ne ha, più ne metta! Dio bono... che fàm! Smiiiii.... varda cosa ha preparato la Clauuu!

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! Hai un blog molto carino, ti seguo con GoogleFriendsConnect! :) A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...