mercoledì 11 luglio 2012

Tonno pomodorini, olive e capperi

Il mio dietologo mi ha propinato per BEN 3 sere il pesce... quasi quasi piango...

Mi devo inventare cose nuove per poterlo cucinare in modo leggero e che non si senta che è pesce, ieri sera, quindi, mi sono "inventata" questa ricettucola.



Per 4 persone ho usato circa 800 gr di tonno fresco tagliato a fette.
vino bianco secco 1/2 bicchiere
pomodorini cigliegina c/a 200 gr
olive nere c/a 20
capperi c/a 2 cucchiaini
olio evo q.b.
sale poco (che i capperi salano già, in caso fate salare dopo)

Ho messo in padella un filo di olio e ho fatto rosolare il tonno (prima l'ho lavato sotto acqua fredda corrente per espellere residui di sangue) per 5/6 minuti circa girandolo.
Ho bagnato col vino bianco e coperto per 3/4 minuti.
Scoperchiato e buttato i pomodorini tagliati a metà.
Ho fatto rapprendere i pomodorini e poi ho buttato le olive e i capperi.
Ho lasciato andare ancora per qualche minuto e servito.

Io non posso mangiare pasta ma credo che con il tonno tagliato a dadini sulla pasta corta sia una cosa favolosa :-)

( mi perdonerete per la qualità delle foto ma le ho dovute fare col telefono)

6 commenti:

  1. Ciao ZiaCla il tonno è il mio pesce preferito, farò al più presto la tua ricetta

    RispondiElimina
  2. Ecco... ci siamo, Diavolossa di una Cla! Re-iniziamo con le acquoline in bocca... Signùr...

    RispondiElimina
  3. penso anche io che sulla apsta questo tonno ci starebbe benissimo. per me hai fatto una ricetta strepitosa

    RispondiElimina
  4. e com'era?? Squisita scommetto!!!

    RispondiElimina
  5. Fantastico! Mi è rivenuta fame!
    Mi sembra di sentire il loro profumo!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. un'idea gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...