giovedì 19 gennaio 2012

Per Stella...

Innanzitutto io le patate al forno le faccio in padella, al forno non mi riescono...
Le taglio a dadini, metto in una pentola con acqua salata e le faccio scottare un po'... Scolo e trasferisco in padella, rosmarino ed eventualmente aggiusto di sale.
Di solito così in mezz'oretta ho fatto le patate.
Più le fai bollire meno le devi far cuocere dopo ma più ti escono a purè.
Io così facendo sono sicura che mi escono croccanti e cotte, altrimenti se le metto direttamente in padella mi ci vuole una vita e poi non mi sembrano mai cotte (bruciacchiate fuori e dure dentro... 'na schifezza)
Purtroppo le patate mi escono sempre perfette al gusto ma non alla vista.

Per la tua cena visto che fai già un secondo importante (fai anche la polenta?) direi che il primo può rientrare nella categoria "buono ma veloce"... Io con arrosto, patate e polenta salterei il primo magari facendo qualche antipasto in più, visto che è già un piatto completo (carboidrati nelle patate e nella polenta e proteine nella carne) però se vuoi un primo, eccoli...

Pasta al forno (io sabato la farò solo con delle verdure e besciamella, leggera)
Melanzane alla parmigiana
Crespelle
Visto che fai l'arrosto alla birra potresti proporre questa pasta fresca alla birra, sarà che a me piace fare le cose a tema ma la trovo interessante come ricetta (ce l'ho nelle cose da provare)
Degli gnocchetti di zucca conditi semplicemente con burro e salvia
Delle tagliatelle, magari con la pasta fresca colorata (aggiungi all'impasto barbabietole, concentrato di pomodoro, zafferano, nero di seppia, spinaci)
Se vuoi fare dei ravioli/casoncelli ti consiglio questi ... però calcolane 3 a testa che le patate del ripieno riempiono non poco..

Il risotto te lo sconsiglierei perchè riempie troppo, anche a farne in quantità minori ho paura che poi non ti apprezzano l'arrosto.

A questo punto dipende la tua ricetta dell'arrosto se prevede la cottura al forno o in padella.

Io comunque, ripeto, starei sul "niente primo" oppure su qualcosa che sta in forno così non devi stare troppo ai fornelli e ti godi gli ospiti :-)

3 commenti:

  1. Grazie Cla!!
    Anche io le patate al forno le faccio in padella...però senza farle bollire prima! Mi vengono bene in 20/30 minuti (metto olio e burro in padella - piu olio che burro) fiamma abbastanza alta e faccio cuocere.

    Io non avevo pensato alla polenta, quindi pensavo ad un primo... però forse hai ragione tu, aggiungo la polenta e aumento gli antipasti e tolgo il primo... ci penso!!

    L'arrosto alla birra lo faccio in padella!
    Sempre che riesca a trovare una birra particolare, c'è una birreria a zogno, ma non è proprio dietro l'angolo...

    Grazieeeeeee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...