La scorsa settimana ero a fare la spesa e mi trovo il cous cous davanti... dovrò provarlo prima o poi, intanto lo prendo ...
Cerco un po' di ricette in giro per la rete e trovo chi lo fa con le sole verdure, chi con il pollo, chi con carni rosse, insomma ogniuno pare lo faccia come più aggrada... e allora anche io l'ho fatto come pensavo stesse meglio...
Le quantità di roba che ho usato noi le abbiamo mangiate a pranzo in 3 + cena riscaldata per 2 + padellino per altre 3 persone messo in freezer (come sempre le mie dosi abbondano)
Io ho preparato la sera prima il condimento così il giorno dopo a pranzo era solo da scaldare e mia mamma ha dovuto solo reidratare il cous cous
Ingredienti:
400 gr di petto di pollo a cubetti
1 melanzana
1 zucchina
1 peperone giallo
2 pomodori
1 scatola di piselli
2 carote piccole
1/2 finocchio
1 cipolla (io non l'ho messa altrimenti mio papà non mangiava... delicato)
1 scatoletta di pelati
sale e aromi q.b.
cous cous (circa 50 gr a persona)
Io avevo in freezer un po' di peperonata e ho aggiunto anche quella assieme a un vasetto di salsa piccante (quella per i nachos)
Il procedimento è alquanto semplice...
Laviamo e tagliamo le verdure a dadini e mettiamole in una pentola abbastanza capiente con la peperonata...
Facciamo quocere il tutto per almeno 30 minuti a fuoco basso, ovviemente le verdure lasceranno andare parecchia acqua... aggiungiamo i pelati e lasciamo andare ancora 10 minuti circa... a questo punto aggiungiamo il pollo a cubetti..
.. e facciamo cuocere per altri 15/20 minuti...
Aggiustiamo di sale (io uso il mio sale aromatico quindi non sggiungo altri aromi, voi aggiungetene a vostro piacimento)
Il condimento per il nostro cous cous dovrebbe essere pronto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la salsa piccante... assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sapori o sale.
Questo pollo con le verdure vi assicuro che è buonissimo anche così senza cous cous :-)
Io ho lasciato raffreddare il tutto nella pentola e poi messo in frigorifero fino all'indomani... dopo il lavoro sono passata da casa a prendere la padella e sono andata da mia mamma che aveva reidratato 150 gr di couscous..
Abbiamo messo la padella con il pollo e le verdure sul fuoco e aggiunto il cous cous
Una bella mescolata e una bella scaldata al tutto..
E buon appetito ^_^
Sono solo le 17,30 e guardando la tua ricetta si è scatenata l'acquolina in bocca.... Signùr... è lunga prima della cena...
RispondiElimina^_^
EliminaQuesta bella padellata è invitante ancor prima di aggiungere il cous cous!
RispondiEliminaGià... io ho mangiato il tutto anche senza infatti :-)
Eliminac'è un premio che ti aspetta sul nostro blog..a presto!
RispondiEliminaWow... corro ^_^
Elimina